Come fare gli ovetti di cioccolato

Chi non ha mai mangiato quei deliziosi piccoli ovetti di cioccolato avvolti nella carta colorata e lucida? Oggi vedremo come realizzarli in casa. Potrete regalarli a nipotini e cuginetti al posto del tradizionale uovo di Pasqua che anche quest’anno ha raggiunto prezzi esorbitanti, oppure prepararli e tenerli a portata di mano per gli ospiti che si presenteranno a casa per farvi gli auguri. Il procedimento da seguire è molto semplice, volendo, potrete anche farcirli con il ripieno che preferite.

Ingredienti (36 ovetti):

  • 350 g di cioccolato fondente (o a latte o bianco)

Preparazione:

Fondente il cioccolato a bagnomaria, fino a 40° (se non avete il termometro da cucina, potete assaggiare il cioccolato oppure è possibile misurarne la temperatura usando le labbra). Versate quasi tutto il cioccolato su una spianatoia (meglio se di marmo), giratelo e rigiratelo fino a farlo raffreddare un poco (30°), rimettetelo poi nella ciotola insieme al resto. Versatelo ora nello stampo composto da più formine per formare gli ovetti, spolverizzateli con della granella di cacao e mettete in frigo (la temperatura ideale è pari a 4°) per circa 30 minuti. Badate bene, in frigo non devono esserci alimenti dagli odori forti, come i formaggi, perché potrebbero alterare il gusto del cioccolato.

Volendo, è possibile realizzare anche dei gustosi ripieni, utilizzando cioccolato bianco (400 g) o la crema di nocciola (400 g). Fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e amalgamatelo con la crema di nocciola (potete anche usarli separatamente), togliete gli ovetti dal frigo e farciteli con questo composto. Livellate il ripieno, eliminando la farcitura in eccesso e chiudete lo stampo a libro. Sistemate nuovamente in frigo per altri 30 minuti. Passato il tempo necessario, incartate i cioccolatini come preferite e…voilà! Ecco pronti i vostro ovetti di Pasqua!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *