Quelli alla crema sono i più conosciuti e apprezzati, ma non l’unico modo per preparare i bignè. Oggi vedremo un modo semplice e veloce per arricchire la tradizionale ricetta dei bignè con la crema pasticcera: basterà aggiungere la frutta che preferite. Nello specifico ci occuperemo dei bignè ai fichi.
Ingredienti:
Per i bignè
- 150 g di farina
- 50 g di burro
- 4 uova
- ¼ di litro di latte
- sale
Per la farcitura
- 50 g di zucchero
- 4 fichi
- 2 tuorli
- 1 cucchiaio di farina
- ¼ di l di latte
- ½ baccello di vaniglia
- zucchero a velo
Preparazione:
Versate l’acqua in una pentola, aggiungete il burro, un pizzico di sale e portate ad ebollizione. Unite la farina, mescolando velocemente fino a quando il composto si staccherà dalle pareti della pentola. Spegnete il fornello e lasciate raffreddare. Al quel punto unite le uova e incorporatele con cura.
Prendete una placca da forno imburrata e versate il composto a cucchiaiate, disponendo i mucchietti a debita distanza l’uno dall’altro. Infornate per 15 minuti a 200°.
Dedicatevi ora alla preparazione della farcitura. Mettete in infusione il mezzo baccello di vaniglia nel latte caldo, basteranno 15 minuti. A parte montate i tuorli insieme allo zucchero e la farina, aggiungete poi il latte caldo a poco a poco. Lasciate addensare, senza smettere di mescolare.
Tagliate i bignè a metà e farciteli con la crema raffreddata e pezzettini di fichi. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.
È possibile modificare questa ricetta utilizzando una farcitura diversa. I fichi possono essere sostituiti con delle fragole frullate, albicocche, more, melone.