Piacciono sia i più piccoli che ai grandi, sono comodi e facilissimi da fare, ideali quando si ha poco tempo o poca voglia di mettersi ai fornelli, la loro farcitura fatta di carne, prosciutto filante e formaggio rappresenta un mix perfetto di sapori, di cosa stiamo parlando? Dei famosissimi cordon bleau! Chi non li ha mangiati almeno una volta? Probabilmente nessuno!
Sicuramente sarete soliti consumare quelli acquistabili al supermercato, ma perché non provate a prepararli in casa? La ricetta che vi presento oggi è davvero molto semplice e veloce da realizzare. Quelli confezionati sono sicuramente buonissimi, ma chi ci dice che gli ingredienti utilizzati sono di prima scelta e di ottima qualità? Per questo sarebbe meglio prepararli con le nostre mani, scegliendo i prodotti migliori.
Ingredienti (2 persone):
- 100 g di prosciutto cotto a fette
- 100 g di sbrinz (o simili)
- 2 fettine di vitello da 250 g ciascuna
- 1 uovo
- pangrattato
- olio per friggere
Preparazione:
Stendete una fettina di carne e adagiateci sopra il prosciutto e il formaggio tagliato a listarelle, coprite con l’altra fettina e passate il cordon bleu prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Ripassatelo nell’uovo e nuovamente nel pangrattato, ripetete l’operazione un’altra volta, in questo modo otterrete una tripla panatura.
Mettete a friggere il cordon bleu nell’olio ben caldo, adagiatelo su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e poi mettetelo in forno a 180° per 3 minuti. Ecco qua, il vostro piatto è pronto!
Potete servirlo in tavola tagliandolo a pezzetti per accompagnare un gustoso aperitivo o in un buffet da cerimonia. Ma può essere servito anche come un ottimo secondo, accompagnato, se gradite, da un’insalata condita con l’aceto balsamico o dalle patate fritte.