Chissà quante volte avrete dato ai vostri bambini i panini al latte da portare come merenda a scuola, invece di acquistarli dal fornaio o al supermercato, perché non provate a prepararli in casa? La ricetta è davvero semplicissima e, volendo, potrete arricchirla aggiungendo le gocce di cioccolato o l’uva passa. Sono ottimi anche a colazione, sani e nutrienti!
Ingredienti (8 panini):
- 300 g di farina
- 60 g di burro
- 20 g di lievito di birra
- 1 bicchiere di latte tiepido
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 limone
- 1 uovo
- sale
Preparazione:
Disponete la farina all’interno di una terrina, fate un incavo al centro e sbriciolatevi il lievito. Versate un po’ di latte e lo zucchero, impastate, coprite con un coperchio e lasciate lievitare per 15 minuti. Passato il tempo necessario, riprendete l’impasto, aggiungete il resto del latte, l’uovo, la scorza grattugiata del limone, una presa abbondante di sale e il burro a pezzetti. Lavorate bene con le mani, fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti del recipiente.
Lasciate lievitare nuovamente la pasta per 45 minuti. Dopodiché ricavate i vostri panini e adagiateli su una placca da forno, precedentemente unta con la margarina. Distanziate i panini l’uno dall’altro, onde evitare che si attacchino durante la cottura.
Lasciateli lievitare per altri 10 minuti e spennellateli poi con un tuorlo frullato con un cucchiaino di latte e un pizzico di sale. Infornate a 240° (forno già caldo) per 25 minuti, posizionando la placca sul ripiano di mezzo. Quando saranno pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare.