E’ tradizione in Italia che la Befana porti ai bambini buoni la calza con tanti dolciumi e a quelli cattivi il carbone. Se in casa vostra ci sono dei bimbi non troppo buoni, oggi voglio proporvi come fargli uno scherzo, riempire la calza di carbone ma carbone di zucchero. in commercio si trova facilmente ma è un po’ costoso, per questo voglio darvi la ricetta per prepararlo in casa senza difficoltà. Avrete bisogno di: 1/2 kg. di zucchero (semolato e bianco), un ettogrammo di zucchero a velo, 1 bianco d’uovo, 1 cucchiaio di alcol puro (quello per liquori casalinghi) oppure di vodka o di grappa, colorante per alimenti nero o altro colore a piacere.
Per prima cosa preparate una glassa montando l’albume a neve ben soda, poi unitevi 2 etti di zucchero semolato, ed infine l’alcol, lo zucchero a velo e il colorante scelto. Mettetela da parte. Versate lo zucchero semolato rimasto in una casseruola non molto grande, copritelo completamente di acqua, mescolatelo e ponetelo sul fuoco. Fatelo cuocere fino a quando inizierà a caramellarsi e diventerà biondo, ci vorranno circa 10/15 minuti. Se possedete un termometro da pasticceria, continuate a cuocere fino a quando lo zucchero arriverà alla temperatura di 141 gradi.
Abbassate il fuoco sotto lo sciroppo e versatevi dentro di colpo tutta la glassa, mescolate rapidamente per incorporarla allo sciroppo, aspettate qualche momento per permettere allo zucchero di gonfiarsi (è l’alcol che genera questo fenomeno). Versate subito il composto in uno stampo antiaderente oppure unto leggermente di olio o di burro; schiacciatelo con delicatezza per fargli assumere una forma regolare. Lasciatelo raffreddare, e a questo punto potrete romperlo in pezzi. Non vi resta che metterlo nella calza e consegnarla ai vostri bimbi!