Il kebab è un tipico piatto arabo che da qualche anno sta spopolando anche qui da noi. La ricetta base può essere modificata, realizzando così un gustoso kebab all’italiana. Potete scegliere tra vari ingredienti, come la carne di agnello oppure pollo o tacchino, aggiungere pomodori e la melanzana, oppure peperoni e cipolle, decidete in base ai vostri gusti. È ottimo da mangiare sia a pranzo che a cena.
Ingredienti:
- panini tipo ciabatta o piadina (volendo, potete utilizzare anche il pane arabo)
- 600 g di carne di manzo, pollo, tacchino o agnello
- 2 cipolle
- 2 pomodori
- una melanzana
- salsa piccante
- maionese
- yogurt greco
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione:
Tagliate la carne a pezzetti (come per fare gli straccetti) e fatela rosolare in padella con un filo d’olio fino a quando diverrà croccante. Salate e pepate. A parte rosolate la melanzana, le cipolle e le altre verdure che volete mettere nel panino. Affettate i pomodori e iniziate a comporre il vostro kebab. Vi consiglio di riscaldare un poco il panino prima di mettere i vari ingredienti al suo interno, può sembrare un particolare trascurabile ma vi assicuro che non è così, il pane caldo renderà il tutto ancora più gustoso.
Alla base del panino viene solitamente spalmata un po’ di salsa piccante (facoltativa), poi si mette la carne, si aggiunge la salsa yogurt (o la maionese), poi le verdure e, per concludere, altro yogurt greco.
Esistono diverse varianti a questa ricetta, come quella che prevede l’utilizzo della carne macinata. Non dovrete far altro che lavorare il macinato di agnello (o altro tipo di carni) con il parmigiano, olio, sale, pepe e uovo, formare delle grandi polpette o degli hamburger. Sistemateli poi su una teglia foderata con della carta da forno oleata e infornate a 180° (forno già caldo) per 10 minuti per lato.