Come fare il latte di mandorle

latte di mandorleIl latte di mandorle è una bevanda vegetale ricca di calcio, sali minerali, fibre e acidi grassi essenziali che svolgono un ruolo fondamentale nel buon funzionamento dell’apparato digerente e circolatorio. Questo tipo di latte può essere preparato secondo varie ricette, alcune più semplici, altre più complesse e articolate, noi ne useremo una delle più veloci. Il procedimento è facile, non prevede la cottura né lunghi tempi di ammollo delle mandorle.

Ingredienti:

  • 150 g di mandorle pelate
  • acqua

Preparazione:

Sistemate le mandorle in una ciotola, ricopritele con dell’acqua e lasciatele in ammollo per 30-60 minuti, in modo tale che si ammorbidiscano. Scolatele tenendo da parte l’acqua di ammollo, alla quale ne aggiungerete altra fino ad arrivare ad avere 1,2 l di acqua.

Frullate le mandorle aggiungendo a poco a poco l’acqua. Dovrete tritarle il più fine possibile. Dopodiché prendete un colino e filtrate il latte, premendo bene la polpa in modo tale da recuperare tutto il liquido presente. Con l’aiuto di un imbuto versate il latte in una bottiglia. Va conservato in frigorifero e si mantiene buono per due o tre giorni.

Il latte di mandorle può essere utilizzato nella preparazione di ricette dolci, come le creme per farcire torte e biscotti, e salate, come la besciamella. Per le ricette salate sarà necessario aggiungere al latte un pizzico di sale. Può essere usato in sostituzione del latte vaccino o di altre tipologie vegetali.

La polpa di mandorle ottenuta durante la lavorazione, chiamata okara, può essere impiegata per farcire torte e biscotti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *