Panettone o pandoro? Voi quale preferite? Io il pandoro e quest’anno, invece di comprarlo al supermercato, ho deciso di provare a prepararlo in casa. Il procedimento, a differenza di come si potrebbe pensare, non è complicato, se seguirete questa ricetta, otterrete sicuramente un ottimo risultato. Presentate il vostro pandoro al cenone della Vigilia o al pranzo di Natale, farete un figurone!
Ingredienti (8 persone):
- 250 g di farina
- 250 g di latte
- 120 g di burro
- 100 g di zucchero semolato
- 15 g di lievito di birra
- 5 uova
- 1 arancia
- una bustina di zucchero a velo vanigliato
- sale
Preparazione:
Fate sciogliere il lievito in poca acqua tiepida, amalgamatelo alla farina precedentemente mescolata con la buccia dell’arancia grattugiata finemente e un pizzico di sale. Lavorate il composto aggiungendo a poco a poco il latte tiepido, il burro fuso, i tuorli e gli albumi montati a neve. Battete l’impasto con vigore, dall’alto verso il basso, fino a quando inizierà ad alzare le bolle, a quel punto sistematelo ben coperto in un luogo fresco e asciutto e lasciatelo lievitare per due ore.
Passato il tempo necessario, tornate a batterlo con foga e versatelo in un stampo a forma di stella precedentemente infarinato e imburrato. Le dimensioni dello stampo dovranno essere tali da risultare colmato dall’impasto solo per metà. Rimettetelo quindi a lievitare per altre due ore. Dopodiché infornate per 50 minuti a 170°. Una volta cotto, lasciatelo intiepidire in forno, poi capovolgetelo su un piatto in modo tale da estrarlo dallo stampo e spolverizzatelo con lo zucchero a velo.
Ecco, il vostro pandoro è pronto per essere portato in tavola!
Buon appetito!