Avete deciso di organizzare una serata all’insegna della cucina etnica ma non sapete che pane mettere in tavola? Quello appartenente alla nostra tradizione culinaria stonerebbe un po’, che ne dite di preparare dell’ottimo pane arabo? Realizzarlo non è per niente complicato, seguendo questa ricetta non incontrate alcuna difficoltà!
Ingredienti:
- 1 kg di farina per pane
- 7 g di lievito di birra (facoltativo)
- 3 bicchieri di acqua tiepida
- 2 cucchiai di sale
- 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Amalgamate la farina con l’olio, 1 cucchiaio di sale e un bicchiere d’acqua versandolo lentamente, iniziate a mescolare con le mani l’impasto, quando avrete versato metà bicchiere d’acqua, fermatevi e unite il secondo cucchiaio di sale. Svuotate il primo bicchiere d’acqua e continuate a mescolare. Versate un altro pochino d’acqua e aggiungete il lievito contemporaneamente. Unite anche gli altri due bicchieri d’acqua, sempre lentamente.
Impastate con due mani (meglio se chiuse a pugno), spingendo la pasta verso l’alto fino a dare una forma rettangolare, riarrotolate la pasta verso l’interno e ripetete questa operazione per 4-5 volte. Dovrete ottenere un impasto compatto e liscio, non appiccicoso.
Dividetelo in panetti da 200 g ciascuno e lasciateli riposare per 10 minuti su una superficie infarinata. Passato il tempo necessario, pressateli in modo da appiattirli e lasciate lievitare per mezzora.
Per quanto riguarda la cottura, potete scegliere tra quella in forno o in padella. Nel primo caso dovrete spennellare i panini con un po’ d’acqua e sistemarli in forno a 250° per 5 minuti, girandoli 2-3 volte. In alternativa potete cuocerli uno per volta in una padella antiaderente, girandoli spesso fino a quando avranno assunto un colore simile alla piadina.
Una volta cotti, lasciateli intiepidire. Il pane arabo è perfetto per realizzare il kebab!