Il sushi è ormai entrato nell’alimentazione di noi italiani, c’è chi ne va matto, chi lo mangia una volta ogni tanto e chi invece proprio non riesce ad apprezzarlo. Magari apportando qualche modifica, sostituendo alcuni ingredienti, potrebbe piacere anche ai più scettici. Oggi vedremo come realizzare il sushi all’italiana, in due varianti.
Sushi con tonno e pesce spada
Ingredienti:
- una fetta di pesce spada
- una fetta di tonno
- 2 porri
- 2 foglie di alloro
- 1 cucchiaino di senape in polvere
- rosmarino
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe rosa
- pepe verde
Preparazione:
Pulite il pesce e tagliatelo a cubetti, fateli cuocere a vapore per 5 minuti. Poi asciugatelo, sistematelo in un contenitore, spolverizzatelo con il pepe, il sale, l’alloro e il rosmarino tritati, la senape, irrorate con l’olio e lasciate marinare per un’ora. Staccate le foglie più larghe dei porri, lessatele per ammorbidirle, stendetele a adagiateci sopra i pezzetti di pesce, arrotolate e servite.
Sushi con riso e uva passa
Ingredienti:
- 300 g di riso basmati
- 300 g di bietola
- 30 g di uvetta
- 30 g di datteri
- 2 cucchiai di aceto di riso
- olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione:
Lessate il riso in acqua salata per 10 minuti, scolatelo e conditelo con olio e aceto, aggiungete l’uvetta e i pinoli. Lasciate raffreddare. Lessate le foglie di bietola in acqua leggermente salata, scolatele e adagiatele su un panno per farle asciugare. Una volta asciutte, farcitele con il riso e arrotolatele. Sistematele in frigo, per poi tagliarle a rondelle al momento di servirle.
Come avrete notato, preparare il sushi all’italiana è davvero semplicissimo. Se siete stanchi delle solite ricette, ora saprete cosa preparare per variare un po’ la vostra cucina!