Che cos’è la biscuit omelette? È una falsa omelette, o meglio, per capire meglio, è un biscotto a forma di omelette. Viene cotta in forno e può essere farcita come più si preferisce, con la marmellata o con la crema, oppure con il cioccolato o la frutta sciroppata, ma anche con una buona dose di panna montata. La preparazione è molto semplice, dovrete solo essere abili e veloci nel piegare il disco di pasta quando è ancora caldo, in modo da potergli dare la forma dell’omelette.
Ingredienti:
- 50 g di zucchero
- 40 g di farina
- 25 g di fecola
- 250 g di frutta sciroppata
- 2 tuorli d’uovo
- 2 albumi
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- una bustina di zucchero vanigliato
- un pizzico di lievito in polvere
- ¼ di panna
Preparazione:
Sbattete i tuorli con due cucchiai di acqua bollente, fino a montarli leggermente. Aggiungete lo zucchero semolato e quello vanigliato. Unite gli albumi montati a neve densa, incorporateli con delicatezza dal basso verso l’alto.
Amalgamate la farina con la fecola e il lievito, unite il tutto all’impasto e mescolate. Foderate una placca con della carta da forno unta con il burro, versate il composto, livellate dandogli la forma di un disco e infornate per 12 minuti a bassa temperatura (forno già caldo).
Sfornate, togliete il biscuit dalla carta e ripiegate due lembi verso l’interno. Montate la panna e amalgamatela con la frutta sciroppata tagliata a pezzetti, riempite l’omelette di biscotto e lasciate raffreddare prima di servire.
Se usate altre farciture, vi consiglio di mettere la panna ad ultimo.