Dopo aver visto come preparare il latte fritto, oggi ci occuperemo di un’altra specialità di Carnevale: la crema fritta. È una ricetta tipicamente italiana, ottima sia fredda che tiepida e facile da realizzare, anche se dovrete aspettare un po’ per il riposo, non è sicuramente una ricetta da fare all’ultimo momento! La versione classica può essere arricchita con due cucchiai di rum.
Ingredienti (6 persone):
- 250 g di zucchero semolato
- 250 g di farina 00
- 90 g di burro
- 80 g di mandorle a lamelle
- 10 tuorli
- 4 uova
- 1 l di latte
- pangrattato
- sale
- zucchero a velo
Preparazione:
Mettete i tuorli in una ciotola e amalgamateli con 150 g di farina setacciata, lo zucchero semolato, il latte caldo e un pizzico di sale. Versate il tutto in una pentola e lasciate cuocere per 10 minuti mescolando con un mestolo di legno per evitare che si formino grumi.
Passato il tempo necessario, togliete dal fuoco e unite il burro a pezzetti e le mandorle, mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. Versate il composto ottenuto in una placca da forno, livellatelo dandogli uno spessore di circa 2 cm, coprite con un foglio di pellicola trasparente e sistemate in frigo per almeno 8-10 ore.
Dopodiché, tagliate la crema a rombi, passateli nella farina rimasta, nelle 4 uova sbattute e infine nel pangrattato. Friggeteli in abbondante olio ben caldo, fateli dorare da entrambi i lati, scolateli con una schiumarola e adagiateli su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Servite spolverizzando con lo zucchero a velo. Se volete potete lasciare che raffreddino un poco.
Buon appetito!