La mozzarella è indubbiamente l’elemento base della cucina italiana e in particolare di quella meridionale ma ad oggi è anche un alimento abbastanza costoso per questo oggi voglio consigliarvi come prepararla in casa, è un metodo semplice e pratico, facile e veloce.
Avrete bisogno per realizzarla semplicemente di: 6 litri latte intero, 50 ml di fermenti lattici oppure una vaschetta yoghurt intero (se il latte è pastorizzato), 5 ml di caglio, sale marino fine, 1 pentola di acciaio inox grande, 1 pentola che possa contenere quella da 8 litri, 1 pentola di acciaio inox piccola, 1 coltello a lama lunga, 1 schiumarola, 1 termometro.
Se utilizzate latte pastorizzato come prima cosa dovete ravvivarlo, quindi mettete un litro nella pentola piccola, riscaldatelo a fuoco lento mescolando, fino a che raggiunge i 38-40°C, poi toglietelo dal fuoco e aggiungete i fermenti lattici mescolando bene e poi lasciate riposare 15-20 minuti, passato il tempo versate tutto nella pentola grande dove precedentemente avrete scaldato il restante latte. Se invece il latte che utilizzate non è pastorizzato non c’è bisogno dei fermenti lattici, basta versare tutto il latte nella pentola grande e poi scaldate a fuoco lento fino a 38-40°C.
Spegnete la fiamma, aggiungete il caglio, mescolate, poi copritelo e lasciate riposare, senza muovere la pentola o mescolare, fino a che caglia, di solito ci vuole una mezz’oretta circa. A questo punto bisogna rompere la cagliata con il coltello effettuando dei taglietti e formando dei quadrati di 3 cm, poi fate la seconda rottura con la schiumarola mescolare la cagliata delicatamente fino a ottenere grani grossi. Mettete a questo punto la pentola con la cagliata a bagnomaria dentro la pentola più grande, contenente acqua a 40°C, coprire e lasciare riposare senza muovere per circa 3 ore.
Quando la cagliata è pronta estraetela, depositatela su un tagliere, tagliatela in fettine di 5 cm, nei due versi, fatela riposare 10 min. e poi tagliatela in fettine molto sottili. Mettete la cagliata in una scodella, aggiungete un poco di sale fino, coprite con acqua a 90°C, mescolate con un cucchiaio di legno fino a che inizia a filare e per finire formate delle palline di mozzarella, estraetele, rivoltatele su se stesse, dopo pizzicate le due estremità per chiuderla, mettetele in una bacinella di acqua fredda e lasciatele riposare un paio di ore prima di mangiarle. A questo punto potete consumarle da fresche oppure cucinarci tutte le ricette che volete, buon appetito!