Come fare la pasta brisèe

La pasta brisèe arriva dalla cucina francese ed è ideale nella preparazione delle torte salate. È molto semplice da realizzare e, con qualche variazione, può essere utilizzata anche per preparare i dolci. Le sue caratteristiche principali sono la leggerezza e la friabilità, per questo viene paragonata alla pasta sfoglia, ma non sono assolutamente la stessa cosa. In commercio esiste già pronta, sicuramente un’alternativa utile quando gli amici decidono di autoinvitarsi a cena all’ultimo momento, ma quando si ha un po’ di tempo a disposizione è sempre meglio prepararla in casa. Seguendo ad esempio questa ricetta.

Ingredienti (500 g di pasta brisèe):

  • 250 g di farina
  • 170 g di burro
  • sale

Preparazione:

Sistemate la farina a fontana sul piano da lavoro, fate il foro al centro e mettete il burro tagliato a pezzetti e un pizzico di sale. Amalgamate velocemente insieme burro e farina (le vostre mani devono essere fredde) e versate una quantità d’acqua fredda sufficiente a creare un impasto morbido e compatto. Avvolgete il panetto di pasta in un foglio di pellicola trasparente stando attenti a farla aderire bene in modo tale che non si formino bolle d’aria. Sistematela in frigorifero per un’ora. Stendetela poi sul piano infarinato, utilizzando un mattarello anch’esso spolverizzato con la farina.

Ricordate che il burro deve essere freddo, non a temperatura ambiente, questo eviterà che durante la fase di cottura il burro si sciolga troppo in fretta rendendo la pasta eccessivamente dura.

Può essere definita una sorta di pasta frolla senza zucchero e, oltre che per le già citate torte salate, può essere utilizzata anche nella preparazione di crostate che abbiano un ripieno molto dolce. La mancanza di zucchero la rende ideale per chi sta attento alla linea, in questi casi può infatti prendere il posto della tradizionale pasta frolla senza che i dolci preparati perdano in sapore.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *