Oggi vedremo come realizzare la pasta frolla senza glutine, in modo tale che anche le persone celiache possano deliziare il loro palato con dei buonissimi dolci. La ricetta è molto semplice, consiste nel sostituire gli ingredienti tradizionali con altri adatti alle persone intolleranti al glutine.
Ingredienti:
- 250 g di farina di riso
- 230 g di burro
- 190 g di zucchero a velo
- 180 g di farina di mais gialla
- 140 g di tuorlo d’uovo
- una bacca di vaniglia
- ½ bustina di lievito chimico
- sale
Preparazione:
Amalgamate la farina di riso con quella di mais andando a formare la classica fontana, unite il burro precedentemente lasciato ammorbidire a temperatura ambiente (in inverno saranno necessari almeno venti minuti), lo zucchero a velo, la polpa della bacca di vaniglia, il tuorlo d’uovo, il lievito chimico e un pizzico di sale. Impastate bene e lasciate poi riposare la pasta ottenuta per una decina di minuti.
Passato il tempo necessario, lavorate nuovamente l’impasto fino a quando smetterà di risultare appiccicoso al tatto ma sarà semplicemente morbido. A quel punto avvolgete la pasta frolla con un foglio di pellicola trasparente e sistematela in frigorifero per trenta minuti prima di utilizzarla.
Se non vi serve nell’immediato, potete tranquillamente conservarla in frigo fino a una settimana, se invece pensate che passerà più tempo prima di usarla, sistematela in freezer, dove potrà rimanere fino a due mesi. In entrambi in casi, la pasta frolla conserverà tutta la sua bontà, senza alterarsi in alcun modo.
Ricordate di pesare i tuorli d’uovo perché mettendone quattro, come si potrebbe pensare approssimativamente leggendo i grammi indicati nella ricetta, rischiereste di danneggiare il risultato finale.