Viene chiamata Pizza alla danese ma è simile a una frittata insaporita da vari ingredienti come i cetrioli sottaceto il formaggio e varie spezie che rendono questo piatto tipico della Danimarca davvero squisito. In danese prende il nome di Elsker dig, che significa Ti voglio bene, e viene preparato dalle donne danesi come segno d’amore per i loro mariti, compagni o fidanzati. Gli ingredienti della ricetta originale possono essere sostituiti con quelli che preferite.
Ingredienti (4 persone):
- 200 g di formaggio
- 40 g di burro o margarina
- 6 uova
- 3 cucchiai di erba cipollina tagliuzzata
- 3 cucchiai di latte condensato
- 2 cetrioli sott’aceto
- 2 cucchiai di aneto fresco (oppure mezzo cucchiaio di punte d’aneto secco)
- 2 pomodori
- 1 cucchiaio di santoreggia secca sbriciolata
- sale
- pepe
Preparazione:
Sgocciolate i cetrioli e tagliateli a cubetti, riducete a cubetti anche il formaggio. Sbattete le uova con il latte condensato, salate, pepate, unite i dadini di cetriolo e di formaggio e le erbe aromatiche. Mettete il burro in un’ampia padella, lasciate sciogliere e versate il composto preparato in precedenza. Coprite con un coperchio e lasciate rassodare la pizza/frittata per almeno 10 minuti.
Nel frattempo sbollentate i pomodori in acqua bollente, pelateli, tagliateli a spicchi e aggiungeteli sulla pizza quando sarà pronta. Se non avete una padella abbastanza capiente da contenere tutto l’impasto, potete dividerlo in due parti e creare due pizze.
Questa pizza alla danese, così diversa dalla nostra, può rappresentare una valida alternativa, un modo per stupire i vostri ospiti e provare le specialità di altri Paesi. E poi è davvero semplicissima da fare, vale la pena provarla almeno una volta!