Oggi vedremo come realizzare la pizza parigina. A differenza di come si potrebbe pensare leggendo il suo nome, questo tipo di pizza non è francese ma italiana al 100%, napoletana per l’esattezza. È caratterizzata dall’essere composta da due tipi di pasta differenti: la base è fatta di pasta di pane, la copertura di pasta sfoglia. Per la farcitura, normalmente si usa il prosciutto cotto, la provola e il pomodoro. Vediamo insieme come realizzarla.
Ingredienti:
- 350 g di pasta per pizza
- 300 g di pomodori pelati
- 250 g di provola
- 150 g di prosciutto cotto
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 uovo
- olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione:
Prendete una teglia da forno e rivestitela con della carta da forno o ungetela con olio e burro stando attenti a non tralasciare nessun punto, stendete la pasta di pane e distribuite parte dei pomodori pelati precedentemente amalgamati con sale e olio. Adagiate le fettine di prosciutto cotto e la provola dopo averla fatta sgocciolare. Versate il resto dei pomodori pelati e chiudete con la pasta sfoglia, sigillate bene i bordi e bucherellate la superficie con una forchetta. Spennellate con l’uovo sbattuto e infornate per 30 minuti a 190°. Una volta pronta, lasciate intiepidire prima di servire.
Se siete stanchi della solita pizza, questa rappresenta sicuramente una valida alternativa e un ottimo piatto per una cena con amici. Questa è la ricetta standard ma non esiste alcun divieto nel cambiare gli ingredienti della farcitura, potete tranquillamente sostituirli con quelli che preferite, magari creando varie parigine con gusti differenti. I vostri ospiti rimarranno estasiati!