Come fare le caramelle in casa

A chi di noi non capita durante la giornata di desiderare qualcosa di dolce? Per non ingrassare e non rovinarci i pasti spesso, anziché mangiare un cioccolatino, cediamo alle caramelle meno grasse ma ugualmente dolci. Le caramelle più vendute, le più gustose e sicuramente le più venduto sono senza dubbio le gelatine ma oltre ad essere i dolcetti che piacciono davvero a tutti.

Qqueste caramelle sono anche quelle più facili da fare in casa. Oggi voglio proporvi proprio la ricetta per fare le gelatine in casa, assecondando i vostri gusti, divertendovi e risparmiando anche qualche soldino.

Ci occorreranno: 12 gr di gelatina in fogli, 200 gr di zucchero, 2 cucchiai di succo di limone, 100 ml di succo di frutta, acqua qb. Cominciamo ponendo la gelatina in una ciotolina con l’acqua per almeno 10 minuti, attendendo che la gelatina si sciolga, poi in un’altra ciotola aggiungiamo lo zucchero, il succo di frutta e il limone. Una volta ottenuto un composto omogeneo, mettiamolo in una casseruola e cuociamo per 5 minuti mescolando sempre.

Ora non ci resta che strizzare la gelatina e aggiungerla al nostro composto fino a che non si sarà completamente amalgamato. Le caramelle sono finite, ora non ci resta che dargli le forme che più ci piacciono, potremo usare degli stampini, dei pirottini o farle a mano libera, l’importante è che tutto venga fatto prima che il composto si raffreddi perchè a quel punto non sarà più modellabile.

Lasciamo raffreddare le caramelle tre ore in frigo e poi passiamole nello zucchero. Se volete realizzare caramelle di tanti gusti diversi potete sostituire il succo di frutta con gli sciroppi, così da avere caramelle di tanti colori e gusti. Buon dolce a tutti!

 

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *