Siamo abituati a vederle gialle, le nostre crepes di oggi saranno invece rosa! Sì, avete letto bene. Il colore è legato all’aggiunta di un ingrediente: la barbabietola. Si tratta di una ricetta semplicissima e realizzabile in poco tempo. Per la farcitura avrete l’imbarazzo della scelta, potrete fare sia la versione salata che quella dolce. Le crepes possono anche costituire un vero e proprio pasto, oppure un dessert.
Ingredienti:
- 250 dl di latte
- 125 di farina 00
- 50 g di barbabietola
- 3 uova
- sale
Preparazione:
Potete usare direttamente la barbabietola precotta. A seconda dei gusti, potete decidere di aumentare o diminuire la dose indicata nella ricetta. Più barbabietola metterete, più intenso sarà il colore e il sapore.
Frullate la barbabietola con le uova. Versate il composto in una ciotola e incorporate la farina, amalgamate gli ingredienti con una frusta. Aggiungete il latte poco per volta e un pizzico di sale. L’ideale sarebbe far riposare l’impasto per qualche ora, ma il risultato sarà comunque soddisfacente anche senza riposo.
Ungete una padella antiaderente passandoci sopra della carta assorbente intrisa di olio. Versate un mestolo di composto nella padella e fatelo espandere roteando la padella. Quando vedrete che i lati si inizieranno a staccare, voltatela dall’altro lato. Proseguite allo stesso modo fino a ultimare l’impasto.
Per la farcitura potete usare gli affettati, magari mischiati con la ricotta. Oppure il salmone o macedonia di frutta. Per la versione dolce, invece, la nutella è sempre l’ingrediente più gettonato quando si tratta di crepes. Potete accompagnarla con il cocco, oppure con il riso soffiato o granella di nocciole. C’è davvero l’imbarazzo della scelta!
Il colore rosa può essere ottenuto anche usando le fragole o con del semplice colorante naturale.