Avete presente le classiche ciambelle americane, quelle che si vedono ne film e nei cartoni animati? Ebbene approfittando di un abbassamento delle temperature, ieri ho deciso di passare la giornata in cucina e di prepararle, la ricetta mi è stata fornita direttamente da un’amica che vive a Los Angels. Per farla anche voi, avrete bisogno di: 1 kg farina, 150 gr latte, 40 gr di lievito di birra, 2 uova, acqua, 50 gr zucchero, pizzico di sale, 4 cucchiai di rum. Cominciate la vostra preparazione sciogliendo il lievito nel latte leggermente tiepido in una ciotola , fatto questo aggiungete le uova, lo zucchero, il rum e il sale. Mescolate bene, fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti e poi aggiungete la farina setacciata.
Quando l’impasto sarà liscio, lasciatelo riposare e lievitare, il tempo dipendere anche dalla temperatura ambientale però diciamo che ci vuole minimo un’ora. Terminata la lievitazione, create con le mani delle piccole palline da 50 gr e con le dita fateci un buco all’interno, così da ottenere delle perfette ciambelle, lasciatele riposare per altri 20 minuti e per finire friggetele.
Quando le ciambelle si saranno raffreddate potrete iniziare a decorarle, lasciando ampio spazio alla fantasia, potrete usare la glassa colorata, la cioccolata oppure i confetti. L’effetto è assicurato, il palato sarà soddisfatto e voi potrete sentirvi per un giorno come Homer Simpson.