Tutti conosciamo le fette biscottate, c’è chi le mangia spalmandoci sopra la marmellata o la crema alle nocciole, oppure il burro, e chi invece preferisce spezzettarle e immergerle nel latte della prima colazione. Oggi vedremo come realizzare in casa la loro versione dolce.
Ingredienti (40 pezzi):
- 200 g di farina 00
- 150 g di burro
- 80 g di zucchero
- 1 tuorlo
- ½ cucchiaino di lievito
- ½ albume
- ½ limone
- essenza di vaniglia
- zucchero
Preparazione:
Mettete il burro ammorbidito a temperatura ambiente in una terrina e lavoratelo fino a ottenere una cremina, unite lo zucchero e amalgamate. Aggiungete il tuorlo sbattuto, l’essenza di vaniglia, la buccia grattugiata del mezzo limone e la farina setacciata con il lievito. Mescolate bene e dividete il composto ottenuto in due tronconi, avvolgeteli con la pellicola trasparente e sistemateli in freezer per 1 o 2 ore.
Questo procedimento è necessario perché la pasta, contenendo molto burro, risulta parecchio soffice. Quindi per avere un risultato ottimale nella preparazione delle fette biscottate è necessario lasciarla per un po’ di tempo a basse temperature.
Estraete i due tronconi dal freezer, eliminate la pellicola trasparente, spennellatelo con l’albume e passateli nello zucchero. Tagliateli a fette abbastanza spesse e sistemateli su una teglia foderata con della carta da forno. Infornate per 5 minuti a 180°. Estraete la teglia, passate il mattarello sopra le fette e rimettete in forno per altri 12 minuti circa.
A cottura ultimata, toglietele dal forno e lasciatele raffreddare sopra una griglia.
Gustatele così o abbinandole come più vi piace!