Le spinacine, così come i cordon bleu, sono tra i piatti pronti più acquistati al supermercato. Le possiamo trovare surgelate o fresche, pronte per essere cotte e mangiate. Sono molto diffuse perché la loro cottura è semplicissima, sono infatti sufficienti pochi minuti in padella, perfette quando si ha poco tempo (o poca voglia) di cucinare, gettonatissime tra gli studenti che vanno a vivere da soli.
Se non amate i prodotti confezionati e volete risparmiare, sappiate che è possibile realizzare le spinacine in casa, il procedimento è davvero molto semplice. Oggi vedremo la versione classica e quella vegetariana.
Spinacine classiche (sei):
- 500 g di petto di pollo
- 200 g di spinaci
- 2 uova
- parmigiano grattugiato
- noce moscata
- sale
- pangrattato
- olio
Preparazione:
Tagliate il petto di pollo a pezzetti e tritatelo nel mixer, poi mettetelo da parte. Sbollentate gli spinaci per alcuni minuti, frullateli e amalgamateli con il pollo, un po’ di parmigiano (20 g circa), l’uovo, un pizzico di sale e noce moscata, impastate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Ricavate le vostre spinacine, passatele nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato e mettetele a cuocere. Potete optare per due tipi di cottura: friggerle nell’olio bollente o cuocerle in padella (antiaderente) con un filo d’olio.
Spinacine vegetariane:
- 1 kg di spinaci
- 1 panetto di tofu
- patate lesse
- pangrattato
- olio
- sale
Preparazione:
Sbollentate gli spianaci, scolateli e frullateli con il tofu, le patate e un pizzico di sale. Dovrete ottenere un composto omogeneo. Ricavate le spinacine, lasciatele riposare per circa 30 minuti, poi impanatele e friggetele.