Come fare lo yogurt senza yogurteria

yogurt fatto in casaSolitamente d’estate io mangio molto yogurt, in particolare d’estate e visto che non sempre si trovano vasetti a poco prezzo, quest’anno ho deciso di cimentarmi nella preparazione dello yogurt in casa senza comprare i fermenti lattici liofilizzati, in maniera da risparmiare un po’ di denaro. La ricetta è un po’ lunga ma seguendo alla lettera questa semplici regole, vi assicuro che potrete gustare il miglior yogurt della vostra vita. Vi serviranno: 1 litro di latte fresco intero, 1 vasetto di yogurt intero con una data di scadenza il più lontana possibile, 1 termometro da cucina, una copertina, una pentola antiaderente.

Cominciate la preparazione mettendo il latte in un pentolino antiaderente e portandolo a bollore, avendo cura che la temperatura non superi i 40°C, oltre la soglia dei 50°C causeremmo la morte o la parziale inattività dei fermenti lattici. A questo punto eliminate dal latte la patina che si è venuta a creare aiutandovi con un cucchiaio, preparate 7 vasetti e mettete in ogni vasetto un cucchiaio di yogurt naturale intero a temperatura ambiente e poi aggiungete qualche cucchiaio del latte bollito e mescolate il tutto prima di aggiungere il latte restante, riempiendo tutti i vasetti. Per evitare la formazione di grumi potete anche usare un colino per versare il latte.

A questo punto sigillate i vasetti e avvolgeteli nella copertina, mettendo a fermentare per 8 ore in un luogo lontano da correnti d’aria e sufficientemente caldo. Quando lo yogurt è pronto mettetelo in frigo e aspettate tra le 12 e le 24 ore per consumarlo. Lo yogurt fresco fatto in casa scade dopo circa una settimana, quindi ricordatevi la data e segnatela sui vasetti. Ovviamente a questo yogurt potrete aggiungere cereali, frutta o semplicemente zucchero, il tutto a vostro piacere. Buon yogurt a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *