La crisi sicuramente non consentirà a moltissime famiglie di potersi godere le imminenti festività, ma non bisogna di certo demordere tanto da iniziare a pensare per se stessi. E per affogare i nostri pensieri andremo, per quest’occasione, a prepararci una buona frittura mista da gustare assieme ai nostri cari.
Realizzare è davvero molto semplice e veloce da cucinare. Per dare ancora più sapore alla nostra frittura potremo accompagnarla con una salsa allo yogurt insaporita dall’erba cipollina.
Ingredienti
- 500 gr di gamberi
- 500 gr di calamari
- Olio di semi
- prezzemolo
- limone
Salsa yogurt
- 200 gr di maionese
- 200 gr di yogurt greco
- erba cipollina
- 1 cucchiaio di senape
Procedimento
Iniziamo con preparare la nostra salsa: in una ciotola amalgamiamo assieme lo yogurt, la maionese e la senape per poi aggiustare con un pizzico di sale e l’erba cipollina. Lasciamolo poi riposare in frigo così da occuparci del pesce.
Ora prendiamo i nostri calamari (facciamoli pulire dal pescivendolo così da evitare di perdere tempo) e iniziamo a tagliarli a rondelle. Pulire il calamaro: priviamolo della sua pelle, della testa, degli occhi e del suo dente che si colloca vicino ai tentacoli; infine eliminiamo le interiora.
Una volta fatto questo passaggio prendiamo i nostri anelli e infariniamoli come dovremo fare lo stesso per i nostri gamberi. Successivamente friggiamo il nostro pesce all’interno dell’olio sino a che non avranno raggiunto un colorito dorato. Procuriamoci un foglio di carta così da eliminare l’olio in eccesso. Mettiamo il tutto all’interno di un tegame e serviamolo ben caldo con accanto la nostra salsa all’erba cipollina.
Buon appetito!
Consiglio
Nel caso in cui avessimo ospiti a cena possiamo decorare il piatto con prezzemolo e limone!