Come preparare i conchiglioni ripieni

conchiglioni ripieniTempo fa sono andata a pranzo in un agriturismo e ricordo di essere stata particolarmente colpita da un primo piatto davvero squisito, si trattava di conchiglioni ripieni, così ho deciso di provare a farli a casa mia. Il bello di questo piatto è che può essere realizzato con svariati ingredienti. All’interno dei conchiglioni potete mettere quello che preferite, verdure, funghi, prosciutto e besciamella, ricotta, sono tante le combinazioni che potete creare, scegliete quella che soddisfa maggiormente i vostri gusti.

Ingredienti:

  • conchiglioni
  • carote
  • sedano
  • fagiolini
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione:

Fate cuocere la pasta in acqua bollente salata per tre minuti. Poi spegnete il fornello, coprite la pentola con un coperchio e lasciate la pasta nell’acqua per altri 9 minuti. Dopodiché scolatela, conditela con un filo d’olio e mettetela da parte. Tagliate a dadini la verdura e fatela saltare in padella con un filo d’olio. Salate. Farcite la pasta con le verdure e servite. Un ottimo piatto freddo davvero semplice e veloce da preparare.

In alternativa potete optare per un ripieno con prosciutto, zucchine e besciamella. Non dovrete far altro che saltare in padella il prosciutto e le zucchine a dadini. Trasferite il tutto nel mixer e frullate insieme alla besciamella e al parmigiano grattugiato. Riempite i conchiglioni lessati, sistemateli in una pirofila oliata, versate sopra altra besciamella, spolverizzate con il parmigiano e passate sotto il grill per qualche minuto.

Sono ottimi anche con le melanzane. Fatele ammorbidire in padella, poi frullatele con pepe e basilico (facoltativo), riempite i conchiglioni e servite. Se volete, potete aggiungere del sugo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *