Esistono tantissimi vegetariani e vegani nel mondo, i negozi specializzati in questi cibi però non sono moltissimi in particolare in Italia e quei pochi presenti hanno prezzi davvero inaccessibili. Proprio per questo motivo oggi voglio consigliarvi come realizzare il Seitan, ovvero la carne vegetale più utilizzata, in casa. Avrete bisogno di: 1 kg di farina di kamut, 750/800 ml di acqua, 2,5 dl salsa di soia, olio, origano, salvia, alloro e pepe. Cominciamo versando poca alla volta la farina, sale e l’acqua, lavoriamo bene l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo, morbido e non appiccicoso. Quando sarà pronto, formiamo una palla e facciamola riposare per circa venti minuti e poi cominciamo a lavarlo sotto l’acqua corrente, il lavaggio deve proseguire fino a che l’acqua non diventerà totalmente limpida.
Una volta ottenuto un seitan il più possibile ‘pulito’, dovremo aggiungere la salsa di soia e lasciarlo asciugare per almeno 15 minuti, poi disponiamo il seitan su un tessuto pulito e chiudendiamolo a caramella, aiutandoci con due nastri. A questo punto prepariamo il brodo, mettiamo la nostra caramella all’interno e lasciamola cuocere per circa 40 minuti, poi apriamo la caramella e terminiamo la cottura per almeno 10 minuti. Scoliamo il nostro saitan, lasciamolo raffreddare e poi affettiamolo.
A questo punto non vi resta che decidere come cucinare le vostre bistecche vegetali, potrete fare scaloppine, cotolette, fettine ai ferri o ricette ancora più elaborate, dovrete semplicemente lasciare libera la fantasia. Buon appetito a tutti!