Siete amanti del sushi o semplicemente curiosi di assaggiarlo? Bene, allora perché non provate a cucinarlo con le vostre mani invece di andare al ristorante? Sono sicura che, oltre ad essere un’occasione per risparmiare qualcosina, sarà una fonte di divertimento ai fornelli. La ricetta che vi proporrò oggi sarà utile a preparare il Nigiri Sushi. Vediamo insieme ingredienti e procedimento.
Ingredienti:
- 400 g di riso per Sushi o Vialone Nano (i chicchi dovranno essere piccoli e rotondi)
- alga kombu (facoltativa)
- 10 cucchiai di aceto di riso o di mele
- 3 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- filetti di pesce (tonno, salmone, branzino)
- aceto
- wasabi pronto
Preparazione:
Versate il riso in uno scolapasta inserito dentro un recipiente. Passatelo sotto l’acqua corrente mescolandolo con le mano fino a quando l’acqua apparirà limpida. Togliete lo scolapasta dal recipiente e fate asciugare il riso per 30 minuti. Dopodiché sistematelo in una pentola, aggiungete ½ litro di acqua minerale naturale e un pezzetto di alga kombu, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 12 minuti. Passato questo tempo, toglietelo dal fuoco, posizionate un telo tra il coperchio e la pentola e lasciate riposare per 10 minuti.
Prendete un pentolino e mettete a scaldare l’aceto di mele, lo zucchero e il sale. Sistemate il riso in una ciotola precedentemente bagnata con acqua e aceto, e versate un poco alla volta la soluzione tiepida mescolando con un mestolo di legno. Coprite con un telo umido e conservate in luogo fresco fino al momento di utilizzarlo.
Preparate il pesce tagliando in senso obliquo i vari tipi di filetto. Prendete il riso e con le mani bagnate di acqua e aceto formate delle palline un po’ allungate. Su ciascuna praticate una piccola cavità nella quale verserete un poco di wasabi. Sistemate i pezzetti di pesce facendoli aderire bene al riso e servite.
Buon appetito!