Vi è mai capitato di comprare al supermercato la pasta fillo magari per realizzare sformati, tortini o fagottini? E’ una gustosissima pasta che sostituisce la pasta sfoglia, è più leggera e gusto ma anche molto costosa. Proprio per questo motivo oggi voglio consigliarvi come realizzare la pasta fillo, così da non rinunciare a ricette gustosissime e allo stesso tempo non spendere troppo denaro. Avrete bisogno per 8 sfoglie di: 250 g farina, 125 g acqua molto calda, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate, 1 cucchiaio di olio di oliva, ½ cucchiaio di aceto di vino bianco, farina extra per tirare la sfoglia, maizena per separare i fogli uno dall’altro.
Cominciamo mescolando in una terrina capiente tutti gli ingredienti, impastiamo a mano fino a ottenere una pasta liscia e compatta. In giorni molto caldi e secchi, prevedere qualche cucchiaio in più di acqua, poi coprire l’impasto con un canovaccio umido oppure con della pellicola trasparente.
Lasciamo riposare per due ore, suddividiamo l’impasto in otto parti uguali, spolveriamo di farina la spianatoia e con un mattarello tiriamo la pasta, fino a ottenere la forma desiderata, tonda o rettangolare. Spolveriamo di farina entrambi i lati della pasta e procediamo nella stesura, girando di tanto in tanto la pasta, fino a ottenere una sfoglia sottilissima e trasparente.
A questo punto poniamo la sfoglia su un vassoio spolverizzato di maizena, poggiamo un’altra sfoglia sopra e spolverizziamo altra mainzena, poi un ala sfoglia e così via. Copriamo tutto con pellicola trasparente, in modo che non si secchino. Ora non vi resta che preparare la ricetta che più vi piace, buona cucina a tutti!