Siete mai stati a Palermo? Avete mai mangiato le panelle? La panella è una sorta di frittella di ceci tipica del palermitano ma anche di Caltanisetta e Trapani. Ieri ho deciso di prepararle in casa e farle assaggiare ai miei amici in occasione di un aperitivo.
Per preparale anche voi, avrete bisogno di: 200 gr di farina di ceci, 1 mazzetto di prezzemolo e olio di semi. In mezzo litro di acqua salata fredda fate sciogliere tutta la farina di ceci, mettete il composto in una pentola e ponetelo sul fuoco. Dovrete cuocere il tutto a fuoco basso, mescolando sempre come se si stesse facendo un purè. Quando il composto si staccherà dal fondo della pentola, si presenterà compatto e solido, potrete toglierlo dal fuoco, solitamente ci voglio circa 15 minuti. A questo punto aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate bene e mettete la farina in delle formelle di legno di circa 4 x 8 cm e spesse pochi millimetri.
Quando la farina si sara’ raffreddata, toglietela dalle formelle e friggete le panelle in olio di semi ben caldo. Le panelle dovrebbero presentarsi leggermente dorate, quindi è bene controllarle per non farla cuocere troppo. Queste frittelle di ceci sono davvero un buono snack ma possono trasformarsi anche in un facile cibo da asporto per scampagnate, pic nic o semplicemente per una giornata troppo impegnativa. Buona panella a tutti!