Qual è uno dei piatti tipici della cucina partenopea? Ovviamente il babà ma oggi voglio proporvi una ricetta alternativa, una versione salata di questo dolce tanto gustoso. Questo tipo di babà è molto più veloce di quello dolce, poiché ha molti meno passaggi, addirittura lo potrete preparare il pomeriggio per mangiarlo la sera. Cominciate la preparazione procurandovi: 500 gr di farina 00, 4 uova, 1 bicchiere di olio d’oliva, 1 bicchiere di latte tiepido, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cubetto di lievito di birra, sale, 200 gr di fontina a dadini, 200 gr di fior di latte (o provola)a dadini, 100 gr di mortadella a dadini, 100 gr di wurstel a dadini. Prima di tutto versate la farina setacciata in una zuppiera e mettete al centro,l’olio,lo zucchero,il lievito e un pizzico di sale. Date una mescolate,dopodiché aggiungete il latte tiepido. Iniziate ad impastare finché non otterrete una consistenza abbastanza dura, prima impastate con un cucchiaio e poi con le mani.
Quando l’impasto sarà abbastanza solido, cominciate a batterlo sul tagliere, ovviamente tutto questo lavoro si può evitare se avete un’impastatrice. Unite un uovo fino al suo assorbimento,come per il babà dolce,e man mano unite anche gli altri. Continuate a mescolare finché l’impasto non risulterà liscio e morbido. A questo punto tagliate a dadini il ripieno che più vi piace,e unitelo all’impasto, amalgamando tutto molto bene,in modo che i salumi vadano in tutto il babà.
Versare il composto in uno stampo grande da babà,imburrato e infarinato. Coprite e lasciate lievitare finchè non sarà raddoppiato. Appena pronto infornate a 180° per circa 40 min,finché non sarà dorato. Passato il tempo della cottura tiratelo fuori dal forno e lasciatelo raffreddare un po’. Infine capovolgete e servitelo tiepido. Se vorrete rendere il vostro babà più morbido e digeribile, potrete aggiungere all’impasto un po’ di lievito madre. Buon appetito a tutti!