La cultura vegana da diversi anni dilaga all’estero tra star e gente normale, da qualche anno è arrivata anche in Italia e tantissime sono le persone che hanno deciso di eliminare dalla loro alimentazione cibi di origine animale e derivati.
Purtroppo però in nostro paese non è ancora totalmente pronto a questo cambiamento e pochissimi sono i ristoranti e supermercati che trattano prodotti per vegani in particolare al sud Italia. Proprio per questo motivo, quest’oggi ho deciso di darvi una ricetta per preparare la colomba pasquale vegana. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 500 grammi di farina, 12 grammi di lievito di birra, 100 grammi di zucchero di canna, 270 di latte di mandorla e 100 grammi di mandorle spellate, scorza di limone e due arancia. Cominciamo la preparazione sciogliendo il lievito di birra nel latte di mandorle tiepido, mescoliamo bene fino a raggiungere un composto omogeneo da versare all’interno di un contenitore capiente, dove si andrà ad aggiungere la farina setacciata.
Solo a questo punto potremo aggiungere gradatamente lo zucchero, le mandorle tritate, l’olio e le scorze grattugiate di agrumi. Il trucco è quello di mescolare bene e impastare energicamente, avendo però cura di non sbattere né di fare altri movimenti atipici. L’impasto deve essere appoggiato sul piano di lavoro e deve essere spinto in avanti con il polso, formando una sorta di panetto. Lasciamo a riposare per almeno tre ore sotto un panno asciutto, solo quando sarà passato questo tempo potremo riprenderla, sgonfiarla e impastarla ancora per alcuni minuti. A questo punto posizioniamola nell’apposito stampo e lasciamola lievitare ancora per altre tre ore. Decoriamo con mandorle, corallini o pezzi di arancia e inforniamo a 200° e facciamo cuocere per tre quarti d’ora. Buona pasqua a tutti!