Avete mai pensato a quanto sia bello stupire i propri amici e parenti con un invito inaspettato a cena? E magari servire anche qualcosa di esotico? Oggi voglio proporvi la ricetta di un dolce che si trova molto poco in Italia ma che è davvero molto gustoso e oltre tutto potrebbe esservi utile per smaltire tutte quelle confezioni di biscotti che avete in casa aperte o inutilizzate, la Key lime pie. La ricetta è originaria della Florida, per l’appunto delle isole Keys, e non richiede davvero nessuna particolare bravura ma solo tanto amore. Avrete bisogno di 250 gr di biscotti, 80 gr burro, 2 cucchiai di zucchero, 400 ml di latte condensato, 120 ml di succo di lime, 4 tuorli e un cucchiaino di scorza di lime.
Cominciamo frullando i biscotti in un mixer, poi uniamo lo zucchero e il burro fuso, mescoliamo bene e foderiamo la tortiera per bene aiutandoci con un cucchiaio e arrivando fino ai bordi. Mettiamo il tutto in forno a 180° per circa 10 minuti e lasciamo raffreddare. Nel frattempo prepariamo la crema mettendo in una ciotola i tuorli e sbattendoli per 5 minuti, a questo punto aggiungiamo il latte condensato e mescoliamo per 10 minuti, infine non ci resta che unire il succo di lime e la scorza.
Una volta che la crema sarà ben densa, versiamola sulla base di biscotti e inforniamo per 15 minuti a 180 gradi. Quando la cottura sarà terminata, lasciamola raffreddare, copiamola con la pellicola e mettiamola in frigo per 4 ore. La nostra americana sarà pronta, volendo prima di servirla potrete decorarla con la panna o con delle piccole meringhe. Buon appetito a tutti!