In una giornata fredda come queste e le prossime di Novembre, cosa ne direste di preparare una bella zuppa di funghi? L’inverno è proprio il momento giusto per gustare un piatto caldo, saporito e sostanzioso… e soprattutto facile da cucinare.
Per realizzare questa ricetta avrete bisogno di: 500 g di funghi misti, 1 cipolla, 1 spicchio d‘aglio, 1 carota, 1 fetta di zucca, 3 pomodori rossi (o 1 barattolo di polpa di pomodoro), 1 gambo di sedano, 1 ciuffo di prezzemolo, 2 manciate di valeriana, sale q.b., olio extra vergine d’oliva, 1 lt di brodo vegetale. Cominciate la preparazione lavando bene tutte le verdure, poi tagliate tutto a dadini e i funghi a fettine.
In una pentola mettete un po’ olio con la cipolla e l’aglio, poi versate i funghi e fateli saltare, poi unite le altre verdure. Fate saltare per qualche minuto poi eliminate l’aglio e aggiungete il brodo e il prezzemolo. Fatto ciò abbassate la fiamma e lasciate che la zuppa si cuocia da sola per almeno trenta minuti, quando sarà cotta potrete servirla con un po’ di olio e parmigiano.
Io ho organizzato qualche giorno fa una cena tra amici e ho preparato questa zuppa, il successo è stato incredibile anche perchè ad ogni piatto ho aggiunto dei crostini così che fosse dal punto di vista alimentare completo e dal punto di vista visivo, molto coreografico. Buona zuppa a tutti!