Utensili in legno: come pulirli bene e in modo naturale

taglieri e mestoli di legnoLo ammetto io in cucina non uso molto taglieri, mescoli e mattarelli in legno, mi fanno sempre un po’ impressione perchè non mi danno mai l’idea di essere sufficentemente puliti. Il legno in effetti è un po’ complicato da pulire perchè possono rimanere residui di cibo, in particolare nelle fessure dei taglieri, e soprattutto assorbe gli odori. Ma oggi voglio condividere con voi dei metodi di pulizia per il legno davvero efficaci, uno che utilizza il detersivo e l’altro più naturale. Per quanto riguarda il primo, nel caso in cui voi siate legati all’uso di detersivi e prodotti un po’ più chimici, io vi consiglio quotidianamente di effettuare un normale lavaggio con acqua tiepida e pochissimo sapone di marsiglia e lasciare asciugare mestoli e taglieri in verticale per avere la certezza che le tracce d’acqua evaporino completamente, in modo tale che il legno non si rovini e non si crei la muffa.

E’ molto importante che il contatto con il detersivo sia veloce e poco prolungato, poichè il legno tende ad assorbire il detersivo, motivo per cui è da evitare la lavastoviglie. Il metodo naturale invece riguarda l’utilizzo di bicarbonato di sodio e succo di limone. Una volta lavati gli oggetti con questo miscuglio dovranno essere lasciati asciugare alla luce del sole, in modo che proprio i raggi solari svolgano un’azione disinfettante. Succo di limone e bicarbonato di sodio sono perfetti anche per la pulizia dei taglieri in plastica, soprattutto per evitare che i tagli provocati dalla lama del coltello si anneriscano.

Poi una volta al mese, sia in un caso che nell’altro, si può procedere con una pulizia più profonda cospargendo la superficie degli oggetti di legno con del sale grosso, in sostanza una specie di peeling utile ad eliminare residui di cibo, poi si può passare la parte interne della buccia di un limone e risciacquare con acqua calda. Come avrte potuto notare lavare e disinfettare mestoli, taglieri e mattarelli in legno non è poi così difficile, basta seguire delle semplici regole. Buona pulizia a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *