Per quest’occasione andremo ad utilizzare un ingrediente speciale, qual è la zucca per realizzare dei strepitosi Flan di zucca. Proprio per questa ragione li arricchiremo con una speciale crema di formaggio che andrà a contrastare la dolcezza della zucca. Ovviamente ne esistono moltissime varianti, scegliamo la cosa che più ci piace.
Essendo un dolcetto molto consistente, per renderlo ancora più leggero potremo fare in modo di realizzare una delicata crema di latte di caprino al posto della panna!
Ingredienti
- 500 gr di zucca
- 100 gr di parmigiano
- 4 Uova
- latte fresco
- rosmarino
- noce moscata
- olio extra vergine
- margarina
- pepe
- sale
Crema di latte di caprino
- 240 gr di caprino
- 100 ml di panna
- pepe
- sale
Preparazione
Prendiamo la nostra zucca e ricaviamo delle fette per poi privarle della buccia: posizioniamole in una teglia da forno per poi aggiungere l’olio, del rosmarino, del pepe ed infine del sale. Dovrà cuocere in forno per circa 15 minuti ad una temperatura di 200 gradi – 10 se il forno è ventilato.
Quando sarà pronta versiamo in un mixer aggiungendo le uova, il parmigiano, la noce moscata ed un po’ di latte. Frulliamo ricavando un composto cremoso, il quale dovrà essere posizionato negli appositi stampini (precedentemente imburrati).
Prima di infornare della teglia dove posizioneremo i flan aggiungeremo dell’acqua sino a metà. Saranno sufficienti circa 40 minuti per cuocere. Ora dedichiamoci a realizzare la crema: prendiamo il formaggio caprino aggiungiamo il latte, il sale e giriamo con una frusta. Quando sarà pronto il nostro fagotto dovrà essere posta in cima per poi far cadere giù la crema aggiungendo dell’erba cipollina!
Buon appetito!