Chi da piccolo non ha mai assaggiato il buonissimo salame di cioccolato? Di certo tutti lo conosciamo e per renderlo ancora più sfizioso andremo a modificare la ricetta originale unendo insieme due tipi di cioccolato: fondente e bianco. All’interno non mancherà il retrogusto dei biscotti secchi!
Insomma questa bontà è un ottimo dessert da poter utilizzare in qualsiasi tipo di occasione, ad ogni morso il palato esploderà di mille emozioni.
Ingredienti
- 200 gr di cioccolato fondente
- 200 gr di biscotti
- 150 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 2 uova
Per il cioccolato bianco
- 80 gr di cioccolato bianco
- 80 gr di biscotti secchi
- 60 gr di margarina
- 50 gr di latte condensato
- 50 ml di panna
- 20 gr di zucchero
- 1 Tuorlo
Preparazione
Prendiamo i biscotti secchi e iniziamo a ridurli in piccoli pezzi. A parte facciamo sciogliere il nostro cioccolato a bagno maria oppure nel microonde. Nella ciotola del cioccolato bianco, aggiungeremo del latte condensato amalgamandolo per bene. Poi in una ciotola ammorbidiamo il burro con un po’ di zucchero e uniamo un uovo per poi unire il cioccolato bianco.
Questo ci servirà per unirlo ai nostri biscotti, otterremo un composto granuloso che compatteremo e avvolgeremo nella pellicola. Occupiamoci della parte fondente: riduciamo in piccoli pezzi i biscotti, prepariamo la crema al burro aggiungendo il fondente che poi dovrà essere incorporata ai biscotti.
In un foglio di carta da forno lavorare i due composti per poi farli diventare una cosa unica. Arrotoliamo il tutto in una carta d’alluminio. Mettiamo a riposare in frigo per 3 ore et voilà!
Buon salame a tutti!