Come riciclare il formaggio

riciclare formaggiSpesso perdiamo tempo per cercare le ricette più articolate quando invece bastano pochi ingredienti per realizzare dei piatti deliziosi, magari nati dagli avanzi di cibo. Ad alcuni potrà sembrare paradossale, ma in realtà è proprio dagli avanzi che possono nascere delle pietanze buonissime. Senza dimenticare il lato economico: le ricette ottenute riciclando gli alimenti vi permetteranno di risparmiare sulla spesa.

Sono tanti gli avanzi di cibo con cui è possibile preparare nuove ricette, come il pane e la carne. Oggi ci occuperemo del formaggio. Come possiamo riciclarlo? Esistono tanti modi diversi, vediamo insieme quello più semplice: preparare le crocchette. Potete usare vari tipi di formaggio, ma quelli più consigliati sono il pecorino e l’emmentaler.

Partiamo dal pecorino. Montate leggermente 2 albumi e incorporate 100 g di pecorino grattugiato. Amalgamate bene e realizzate delle palline di medie dimensioni. Friggetele nell’olio ben caldo fino a quando saranno uniformemente dorate e adagiatele sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Passiamo ora all’altro tipo di formaggio. Per realizzare le crocchette con l’emmentaler, avrete bisogno di: 180 g di pangrattato, 120 g di emmentaler, 3 albumi, 2 cucchiai di succo di limone, sale e pepe. Montate gli albumi con un pizzico di sale e il succo di limone, incorporate il formaggio, metà del pangrattato, sale e pepe. Dal composto ottenuto ricavate le crocchette, passatele nel pangrattato e cuocetele in forno per 20 minuti a 200°, oppure friggetele nell’olio ben caldo.

Due ricette semplicissime ma deliziose! Potete servire queste crocchette come antipasto o stuzzichino, oppure in unione ad altri piatti, come le vellutate o insalate.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *