Avete mai notato che in particolare in Italia, si fa un uso spropositato del pane, forse anche perché il nostro pane è davvero molto buono soprattutto quello del sud del nostro paese. Ma è anche vero che molti di noi comprano quotidianamente più pane di quello che usano, questo un po’ per abitudine, un po’ perché una famiglia non consuma mai lo stesso quantitativo, cambia un po’ a seconda di ciò che si mangia, quindi per non rimanerne senza preferiscono comprarne più del necessario. Ma se ci pensiamo questo è davvero un vero spreco, in particolare in momenti come quelli che si stanno vivendo oggi in tutto il mondo e allora come facciamo a riutilizzare il pane avanzato evitando gli sprechi e riciclando.
Prima di tutto per un ottima ricetta, il tabulè di pane, ci occorrono 2 panini avanzati da almeno due giorni, un ciuffetto di prezzemolo; 3 pomodori maturi; 2 cipollotti; 1 limone; due foglie di lattuga; olio extravergine di oliva. Cominciamo bagnando il pane con l’acqua e quando sarà abbastanza morbido riduciamolo in briciole con le mani e posizioniamolo in un’insalatiera.
A questo punto laviamo e scoliamo il prezzemolo, i pomodori, la lattuga e tagliamo tutto in piccoli pezzi. Tagliamo a rondelle i cipollotti e spremiamo un limone, uniamo tutti gli ingredienti con il pane sbriciolato mescolando delicatamente e infine condiamo con l’olio. Questa è la ricetta base del tabulè, è ovvio che, come per il cous cous, anche quella con il pane può essere modificata a nostro piacimento, aggiungendo ingredienti, aromi, spezie ecc.
La nostra ricetta va servita fredda e può essere un antipasto gustoso, un buon primo e se dovesse avanzare potremmo decidere di formare delle belle polpette da friggere in padella o cuocere al forno. Buona ricetta a tutti!