Avevate ospiti a cena e avete esagerato nella preparazione del ragù? Ve ne è avanzato parecchio e vorreste utilizzarlo in qualche altra ricetta che non sia la solita pasta? Esistono vari modi per riciclare il ragù, uno di questi consiste nel preparare un delizioso sformato. Potrete realizzarlo con qualsiasi tipo di ragù, sia di carne, pesce o verdure.
Ingredienti:
- ragù
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 10 g di burro
- 3 uova
- noce moscata
- sale
- pepe
Preparazione:
Preparate la besciamella facendo fondere 25 g di burro in una pentola, aggiungete 25 g di farina e fatela tostare mescolando fino a quando si sarà scurita. Unite ½ litro di latte, mescolate e portate ad ebollizione, da quel momento lasciate cuocere per 2-3 minuti, fino a quando si addenserà.
Aggiungete i tuorli, il parmigiano, una grattata di noce moscata, sale e pepe. Incorporate gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, e il ragù. Versate il composto in una pirofila unta con il burro e spolverizzata con il pangrattato. Infornate per 20 minuti a 180°.
Ecco un modo semplice e veloce per utilizzare il vostro ragù nella realizzazione di una gustosa ricetta. È possibile apportare delle modifiche, aggiungendo ad esempio delle verdure tagliate a pezzetti o patate, oppure funghi o affettati. Gli sformati sono ideali per riciclare gli avanzi di cibo perché possono essere realizzati con tantissimi ingredienti. Non vi resta che aprire il frigorifero e vedere se c’è qualche alimento che può fare al caso vostro.