La tanto attesa Pasqua è ormai finita e come sempre, ogni anno, ci ritroviamo, con una montagna di uova di pasqua da consumare. Ma ahimè non sempre riusciamo a mangiare tutta quella cioccolata che invade le nostre dispense, anche perchè rischieremmo di mutare in balene!Molto spesso questa cioccolata finisce nelle nostre spazzature ma questo è un vero e proprio peccato. Come fare quindi? La risposta è semplice: riciclo!
Il cioccolato delle nostre uova di Pasqua, infatti, può essere tranquillamente riciclato in svariati modi. Innanzitutto va detto che il cioccolato è un alimento che può essere tranquillamente riposto in freezer e congelato, per poi essere utilizzato quando ci serve e nel modo in cui preferiamo.
Se non volete congelarlo, potreste anche scioglierlo a bagnomaria e poi utilizzare il cioccolato fuso per creare con le vostre mani degli ottimi cioccolatini, oppure per fare delle torte, dei biscotti oppure come decorazione per torte. Potreste anche utilizzare il cioccolato fuso a mò di nutella, da spalmare sul pane o come ripieno di cornetti e brioches. Inoltre una simpatica idea potrebbe essere quella di utilizzare le vostre uova di cioccolato come “contenitori” per profitteroles, per tiramisù o come coppette gelato.
Con gli avanzi di cioccolato potrete quindi sbizzarrire la vostra fantasia come meglio credete, trasformandolo a vostro piacimento in deliziosi dessert da servire a parenti ed amici, ricordando sempre che questo alimento è un vero e propria toccasana per la nostra salute, ovviamente sempre nelle giuste dosi!