La cottura al vapore nasce nell’Estremo Oriente ma si è diffusa ormai in tutto il mondo grazie ai suoi tanti e importanti aspetti positivi, come l’essere economica e molto sana. In molti la sottovalutano o la considerano una pratica culinaria legata essenzialmente alle diete, così non è, proviamo a saperne di più insieme!
Due dei suoi pregi sono già stati detti ma, ad esempio, possiamo aggiungere che i cibi non possono bruciare e non dovendo soffriggere o rosolare non si sprigionano forti e fastidiosi odori. Inoltre, richiede una temperatura di cottura piuttosto bassa e questo permette agli alimenti di conservare gran parte delle proteine, sostanze nutrienti e sali minerali contenuti in essi, aspetto molto importante per la nostra salute.
Sfatiamo un luogo comune: non è vero che al vapore possono essere cotte solo le verdure! È possibile realizzare anche dei piatti di carne come la tagliata, oppure i cibi al cartoccio o a bagnomaria.
Per quanto apparentemente facile da eseguire, la cottura al vapore richiede il rispetto di alcune “regole”, indispensabili per la riuscita ottimale dei nostri piatti. I cibi per cuocere vanno messi nel cestello o nella griglia, per questo motivo bisognerebbe evitare di caricare troppo o sovrapporre gli alimenti, poiché questo comporterebbe una loro cottura non uniforme.
L’acqua è fondamentale ma, attenzione alla quantità! Dovete infatti evitare che bollendo arrivi a toccare il cibo, quindi meglio poco che troppa, infatti, può tranquillamente essere incrementata durante la cottura. Sempre con altra acqua bollente però.
Le spezie vanno messe sugli alimenti, non disciolte nell’acqua.
Attenzione al vapore! Quando la cottura sarà terminata, sollevate il coperchio con molta cautela perché il vapore che fuoriuscirà sarà ustionante.
Un ultimo consiglio sulla cottura delle verdure, evitate di cuocerle eccessivamente, finirebbero per essere troppo molli, per gustarle al meglio è preferibile che siano un po’ al dente.
Oltre a tutti questi accorgimenti, sono indispensabili gli utensili giusti, cosa aspettate? Andate ad acquistarli e mettetevi ai fornelli!