La crema pasticcera è tra le farciture per dolci più amate, sia dai più piccoli che dai più grandi. C’è chi la preferisce classica o chi predilige la versione con la panna, la famosa chantilly. Torte, bignè, bomboloni, con la crema pasticcera è possibile arricchire qualsiasi dolce. Dal momento che nel mondo dei dessert è difficile farne a meno, oggi ho deciso di proporvi la sua versione vegana, così, anche chi ha deciso di sposare questo regime alimentare avrà la sua crema pasticcera perfetta.
Il procedimento è molto semplice. Ovviamente, possono prepararla anche coloro che solitamente utilizzano quella tradizionale: è l’ideale quando abbiamo a cena ospiti vegani e non. Saranno tutti contenti e deliziati dalla bontà del vostro dolce!
Ingredienti:
- 250 ml di latte di soia alla vaniglia
- 2 cucchiai di farina di soia (o farina normale)
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- scorza di limone
Preparazione:
Prendete un pentolino e versateci dentro lo zucchero e la farina, mescolate e aggiungete il latte a filo senza smettere di mescolare. Sempre continuando a mescolare, mettete sul fuoco. A metà cottura aggiungete la scorza del limone e continuate a mescolare fino a quando la crema avrà raggiunto la consistenza giusta: fluida ma non troppo liquida. Spegnete il fornello, togliete la buccia del limone e lasciate raffreddare.
È possibile realizzare anche la versione vegana della crema chantilly. Non dovrete far altro che aggiungere, una volta che la crema si sarà raffreddata, una confezione di panna di soia. Montatela e incorporatela delicatamente, usate il frullatore per amalgamare il tutto (basteranno pochi istanti) e la vostra crema chantilly vegana sarà pronta per essere utilizzata nelle ricette che preferite.