Per riuscire a far assaggiare qualcosa di diverso alla nostra famiglia, non ci rimane che gustarsi questo splendido dessert: realizzeremo una crepes torta di mele. Porteremo a tavola, ancora una volta una pietanza tipica francese, ma che riuscirà a far esplodere di felicità il palato di chiunque le assaggerà.
Sono molto semplici da realizzare e possono essere gustate sia come merenda che come dolce a fine pasto. Ed ora non ci rimane che metterci subito all’opera!
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 350 gr di farina 00
- 60 gr di zucchero semolato
- 40 gr di burro
- scorza di arance
- sale
Farcitura
- 120 gr di zucchero di canna
- 100 gr di uvetta
- 60 gr di burro
- 60 gr di pinoli
- 1 kg di mele
- golden
- cannella
- succo di arancia
Decorazione
- 100 ml di panna
- 100 gr di cioccolato fondente
Preparazione
In una ciotola mettiamo la farina, versiamo a filo il latte e aggiungiamo lo zucchero per poi amalgamare per bene gli ingredienti – evitando la formazione dei grumi. A parte sbattiamo delle uova, le quali andranno aggiunte assieme alla scorza di arancia e il burro fuso. Lasciamo ora riposare la pastella coprendola con della pellicola.
A parte spremiamo il succo d’arancia, per poi metterlo nell’acqua dove abbiamo messo in ammollo l’uvetta. Tagliamo a fette la mela per poi andarla a caramellare, questo aggiungiamo la cannella e alla fine l’uvetta: cuociamo per 10 minuti e lasciamo poi raffreddare. Poi occupiamoci di realizzare la ganache al cioccolato: in un pentolino mettiamo la panna e la cioccolata a pezzetti – spegniamo il fuoco non appena si addenserà.
Prendiamo un tegame per le crepes, versiamo un mestolo e facciamo cuocere in entrambi i lati. All’interno di questa crepes metteremo le nostre mele, chiudiamo e decoriamo con la cioccolata!
Buon appetito!