Avete mai usato il riso per fare un dolce? Probabilmente in pochi avrete avuto occasione di farlo, d’altronde il riso è conosciuto per lo più per essere utilizzato per realizzare degli ottimi primi piatti. Oggi però ho deciso di proporvi una ricetta che stupirà voi e i vostri ospiti: una deliziosa crostata con il riso! Ecco come prepararla!
Ingredienti:
- pasta frolla
- 100 g di riso
- 100 g di zucchero
- 50 g di scorze d’arancia candite
- 50 g di mandorle spellate
- 20 g di burro
- 4 dl di latte
- 2 uova
- 1 limone
- ½ bustina di vanillina
- sale
Preparazione:
Stendete la pasta frolla (potete farla anche in casa invece di utilizzare quella già pronta) dandole uno spessore di qualche millimetro e foderate uno stampo per crostate. Fate bollire il latte assieme alla buccia del limone e una presa di sale. Aggiungete il riso, regolate il fuoco a fiamma bassa e mescolate fino a quando il latte non si sarà asciugato del tutto.
Spegnete il fuoco e unite i torli d’uovo sbattuti, lo zucchero, la vanillina e il burro. Amalgamate bene e aggiungete la scorza d’arancia a pezzetti, le mandorle tritate grossolanamente e gli albumi montati a neve.
Versate il composto ottenuto sulla pasta frolla, ripiegate il bordo e infornate per 45 minuti a 170°. Una volta terminata la cottura, togliete la crostata dal forno e lasciatela raffreddare prima di portarla in tavola.
È possibile riutilizzare in questo modo anche il riso avanzato. Un’ottima soluzione per non gettare nella spazzatura ciò che non è un rifiuto!