Crostata di farro alle fragole

crostata di farroVolete realizzare un dolce un po’ più dietetico e sano? Oggi ho per voi la soluzione, io l’ho preparata qualche settimana fa in occasione di un picnic tra amici e sto parlando della crostata di farro alle fragole. Ovviamente potete cambiare il frutto, io ho scelto le fragole perchè sono il frutto di stagione e ne avevo un grande desiderio. Per preparare la pasta frolla procuratevi: 125 g di farina di farro, 125 g di farina 00, 60g olio di semi, 1 cucchiaio raso di amido di mais, 1 pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, 75 g di zucchero di canna, buccia di 1 limone, 1/2 bicchiere di latte vegetale. Per la crema al limone serviranno: 90 g di amido di grano, 2 limoni (bucce), 1 limone (succo), 500 ml di latte vegetale, 8 cucchiai di zucchero di canna, 1 punta di cucchiaino di curcuma in polvere, 4 cucchiai di marmellata alle fragole.

Per decorare: fragole fresche e zucchero a velo. Per prima cosa preparate la pasta frolla mescolando insieme gli ingredienti secchi e aggiungendo quelli liquidi. Nel caso l’impasto dovesse risultare poco morbido aggiungete poca acqua tiepida e poi impastate spolverando il piano da lavoro con altra farina. Intanto che la pasta riposa per circa 15 minuti in frigo,  in una ciotola stemperate con poco latte l’amido e lo zucchero di canna, in modo da far sciogliere bene tutti i granelli. Versate quindi in un pentolino con il restante latte, le bucce di limone e il succo. Mettete sul fuoco e fate rapprendere. Appena inizierà a bollire togliete dal fuoco ed eliminate le bucce di limone. Aggiungete quindi la curcuma per regalare alla crema il tipico colore giallo, non fatevi ingannare dal profumo della spezia, vi garantiamo che il sapore non si sentirà.

Stendete, aiutandovi con la farina, la pasta frolla e adagiatela in una teglia antiaderente, facendola aderire bene a tutti i lati. Bucherellate il fondo e riempitela con dei legumi secchi. Infornate a 175° per 15-20 minuti. Una volte che il guscio di frolla sarà pronto lasciatelo raffreddare, eliminate i legumi e stendete sulla base la marmellata di fragole, a seguire farcite con la crema al limone, livellate bene e ultimate con le fragole tagliate a fettine sottili. Spolverare poco zucchero a velo. Se dovete mangiare la crostata nei giorni successivi o dove portarla in giro, come nel caso mio, vi consiglio di spennellarci sopra un po’ di gelatina così che la consistenza sia più ferma e la frutta non si scurisca.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *