Oggi andremo a realizzare un fantastico piatto che sicuro delizierà tutti i palati. Nella sua semplicità riesce a colpire visto il suo tripudio di ingredienti quali spezie, funghi, salsiccia e tanti altri ancora! Per dargli ancora più sapore andremo a preparare la nostra besciamella così da rendere il ripieno ancora più spettacolare.
Questa crostata di polenta salata potrà essere servita a tavola per qualsiasi tipo di occasione Quindi che cosa stiamo aspettando? Non ci resta che andare subito ai fornelli!
Ingredienti
Per la polenta
- 800 ml di acqua
- 200 gr di farina di mais
- olio extra-vergine
- parmigiano
- pepe
- sale
Farcitura
- 500 gr di funghi misti
- 450 gr di salsiccia
- 50 gr di vino bianco
- 40 gr di burro
- timo
- rosmarino
- aglio
- noce moscata
Besciamella
- 400 ml di latte
- 40 gr di farina 00
- 40 gr di burro
- noce moscata
- pepe sale
Preparazione
La prima cosa da fare sarà quella di andare a pulire i nostri funghi per poi tagliarli e metterli da parte. Tritiamo finemente l’aglio e il rosmarino, poi andiamo a privare la salsiccia del budello. In una pentola mettiamo il burro, l’aglio, il rosmarino, il timo e dopo qualche minuto aggiungiamo la salsiccia.
Lasciamo cuocere per un paio di minuti e insaporiamo con noce moscata e del vino bianco. Uniamo al tutto i funghi e lasciamoli cucinare per circa 15 minuti; spegnamo il fuoco e lasciamo da parte. Prepariamo la nostra besciamella: in una padella mettiamo il burro e quando si sarà sciolto aggiungiamo la farina girando costantemente, infine versiamo a filo il latte aromatizzando con una noce moscata.
Questa dovrà essere aggiunta alla salsiccia e ai funghi. Cuociamo la nostra polenta e inseriamola all’interno di una sac a poche: ricopriamo il fondo – precedentemente imburrato – e ai lati, aggiungiamo la farcitura ed infine decoriamo sopra. Inforniamo ad una temperatura di 200 gradi per circa 45 minuti.
Buon appetito!