Crostata limoni e pinoli

crostata limoneQuesta è indubbiamente la mia crostata preferita, io non amo particolarmente i dolci ma questa è davvero ottima forse anche grazie al limone che attutisce la dolcezza, sto parlando della crostata di limone e pinoli. E’ un dessert ottimo come fine pasto, visto il potere digestivo del limone, ottima il pomeriggio insieme ad un thè o come merenda per i più piccoli. Per prepararla avrete bisogno di: Pasta frolla pronta, 40 gr di zucchero, 2 uova intere e 4 tuorli, 1 dl di limone, 50 gr di burro, 150 gr di farina di mandorle, pinoli, zucchero a velo.

Foderate una teglia con la carta da forno, far aderire l’impasto della pastra frolla e bucherellare la base. Ricoprite con carta stagnola e uno strato di legumi secchi in modo che non si gonfi la pasta frolla, infornate a 200 gradi e cuocete per 25 minuti. A parte preparate la crema sbattendo le uova con lo zucchero, aggiungendo limone e burro. Mettete sul fuoco la crema a fiamma moderata e mescolate finchè non si addensa, la consistenza dev’essere quella di un gel. Fuori dal fuoco aggiungete la farina di mandorle alla crema. Rimuovete la stagnola e i legumi dalla crostata di pasta frolla.

Raffreddata riempite la pasta frolla di crema e ricoprite di pinoli, mettete in forno con funzione grill per pochi minuti finchè i pinoli non si scuriscono.Una volta freddata spolverizzate con zucchero a velo ed ecco pronta la vostra crostata con crema di limone e pinoli. Questa crostata può essere preparata anche variando i pinoli, che sono un po’ costosi, con noci, nocciole o mandorle. L’effetto sarà ugualmente saporito. Io amo preparare anche tante crostate piccoline, utili da portare in giro e bellissime da servire. Buona crostata a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *