Il cioccolato è uno degli ingredienti più utilizzati nella preparazione dei dolci: piace a tutti, sia adulti che bambini. Possono essere realizzati biscotti, pasticcini, crostate, torte e tanto altro. Oggi vedremo come realizzare una gustosissima crostata ripiena di crema al cioccolato. Un dessert perfetto per ogni occasione: cena con gli amici, pranzo in famiglia, compleanni. I più piccoli chiederanno sicuramente il bis, e forse farà lo stesso anche qualche adulto!
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
- 600 g di farina
- 350 g di burro
- 250 g di zucchero
- 50 g di limone grattugiato
- 5 tuorli
- una bustina di vanillina
Per la crema al cioccolato:
- 200 g di cioccolato (quello che preferite)
- 150 g di zucchero
- 80 g di farina
- 30 g di burro
- 5 tuorli
- 2 arance
- ½ l di latte
Preparazione:
Iniziate dalla pasta frolla: impastate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto compatto, avvolgetelo con della pellicola trasparente e sistematelo in frigorifero per mezzora. Volendo, potete usare anche la pasta frolla già pronta che trovate al supermercato.
Preparate la crema: versate il latte in una casseruola, aggiungete il cioccolato ridotto in scaglie e fate cuocere fino a farlo sciogliere e amalgamare bene con il latte. A parte montate i tuorli con lo zucchero, unite la farina, il cioccolato sciolto, la scorza grattugiata di un’arancia e il succo riscaldato dell’altra, amalgamate bene e versate il tutto in un’altra pentola. Cuocete per 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, poi lasciate raffreddare.
Stendete la pasta e ricavate due dischi, con uno foderate una tortiera infarinata e imburrata, versate la crema al cioccolato, livellate e coprite con l’altro disco di pasta frolla. Sigillate bene i bordi e infornate per mezzora a 180°. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.