Oggi andremo in cucina per realizzare delle straordinarie crostate monoporzione arricchite con mele e cannella. Ricaveremo da questa ricetta un dessert leggero e allo stesso tempo delicato che sicuramente riuscirà a piacere anche ai nostri bambini. Sarà possibile decidere di servirle ad ogni tipo di occasione.
Per riuscire a dargli un tocco più sofisticato, non ci rimane che arricchire il tutto con una crema al limone e cannella. Andiamo insieme a scoprire come prepararle!
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di burro
- 100 gr di zucchero a velo
- 2 uova
- Vaniglia
Crema alla cannella e limone
- 250 ml di latte
- 150 ml di panna
- 70 gr di zucchero
- 25 gr di maizena
- 3 uova
- cannella
- scorza di limone
Decorazione
- 400 gr di mele
- 30 gr di zucchero di canna
- succo di limone
- cannella
Preparazione
In un mixer lavoriamo il burro con la farina, successivamente aggiungiamo i tuorli d’uovo e lavoriamo il composto in maniera omogenea; lasciamolo riposare avvolgendolo con della pellicola. In un tegame mettiamo a scaldare il latte assieme la panna aggiungendo la cannella e la scorza di limone.
A parte lavoriamo i tuorli con lo zucchero poniamo tutto in una ciotola ed infine versiamo le pentolino girando con una frusta, sino a che non avremo raggiunto una certa densità. Ora intanto che la crema si raffredda, prepariamo le nostre crostatine: mettiamole negli stampi, lasciando cuocere per circa 20 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Un una ciotola poniamo il succo di limone, lo zucchero di canna e la cannella per poi caramellare le nostre mele. Montiamo la panna e aggiungiamola alla crema di limone. Riempiamole con questa, adagiamo sopra le mele e decoriamo a piacere.
Buon Viaggio!