Crumble ai frutti di bosco

Questa è una ricetta inglese: Crumble ai frutti di bosco.

Come ingrediente principale, anche se già lo sapete, sono i frutti di bosco che potrete tranquillamente trovare in campagna o facendo una passeggiata in montagna, dato che un pò di movimento non guasta mai in quanto poi questo dolce non è ritenuto molto dietetico! Se ancora dovete partire per la vostra vacanza, scendete un’attimo nel supermercato sotto casa e acquistateli.

Farò in modo da non rendere molto pesante questo dessert, apportando alcune modiche!

Ingredienti:

  • 500gr di Frutti di bosco (freschi o congelati)
  • 150gr di Farina integrale
  • 70gr di Zucchero di canna
  • 75gr di Burro, temperatura ambiente

Consiglio: Se usate dei Frutti di Bosco freschi, raddoppiate le dosi della farina, zucchero e burro.

Preparazione:

Prendiamo una ciotola da forno, e sul fondo spargiamo i frutti di bosco. In un’altra pirofila, amalgamiamo la farina con lo zucchero aggiungendo il burro a temperatura ambiente. Bene, arrivati qua iniziamo ad impastare come se fossero delle briciole aiutandovi con le dita. Poi prenderemo queste briciole e le metteremo sui frutti di bosco. Se non volete che i frutti di bosco lascino il sughetto, aggiungete dei pezzetti di mela. Aprite il forno, mettetelo a 180°C per almeno 30-40 minuti. Appena la superficie, del dessert, sarà dorata toglietelo!

Se volete strafare aggiungete sopra delle scaglie di mandorla.

Servitelo, in una ciotola con un cucchiaino. Può essere servito sia caldo che freddo con del gelato alla vaniglia! Un’ottimo dessert, per una festa di compleanno. Delicato, prelibato e gustoso se per una volta si vuole sfuggire dalla routine delle diete!

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *